CONTATTACI: +39 051 765 755

Direct Mail Marketing

Il Direct Mail Marketing (DEM) è un tipo di pubblicità che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare un obbiettivo di breve o lunga durata di messaggi pubblicitari (e non) al pubblico.

Con questo sistema si ha a disposizione un potenziale strumento per:

  • Mettersi in contatto con i propri clienti e fidelizzarli al proprio servizio proponendo opportunità commerciali come offerte riservate, segnalazione di eventi speciali presso la propria sede ecc.
  • Convincere vecchi clienti a comprare qualcosa o acquisirne dei nuovi
  • Aggiungere elementi pubblicitari all'interno delle mail inviate da altre aziende verso i propri clienti

Rispetto alla grande mole di invii di email che hanno contraddistinto l'email marketing dalla sua nascita, negli ultimi tempi si sta puntando una maggiore attenzione nell'integrazione di questo sistema con altri di gestione e comunicazione. Questa evoluzione sta portando ad un incremento della qualità del contatto.

Il sistema di Email Marketing piace sempre di più alle imprese in quanto presenta diversi vantaggi:

  • Costi ben più ridotti rispetto al marketing cartaceo
  • Comparato alla tradizionale posta cartacea, è un sistema di invio a larga misura, automatizzato e più immediato
  • Possibilità di monitoraggio dei risultatti, sapendo quante persone hanno ricevuto la mail, quante l'hanno letta e quanti hanno seguito eventuali link di approfondimento
  • Al contrario di un sito web, il messaggio va direttamente al pubblico senza aspettare che l'utente faccia visita al sito
  • Possibilità di acquisizione di molti iscritti per la ricezione di argomenti di loro interesse
  • La maggior parte degli utenti di internet inviano o leggono email quotidianamente
  • E' possibile personalizzare il messaggio e di stabilire un certo tipo di relazione in base al destinatario che riceverà tale comunicazione
  • Possibilità di fare delle prove per capire quale sorta di messaggio produce i migliori risultati in base al pubblico che si rivolge
  • Inoltro della mail con la possibilità di generare altri contatti

Visti i molti vantaggi è giusto anche elencare i limiti che si possono incontrare con questo sistema.

Inviando tante mail in maniera del tutto automatica, il client di posta del destinatario può interpretare il tutto come SPAM, classificando tutti i messaggi come "posta indesiderata".

Oltre a tutto ciò è importante scrivere email brevi, impaginate correttamente, interattive, coerenti e che presentino una firma.

L'oggetto della mail non deve superare più di 50 caratteri ed il testo deve essere consiso, possibilmente contenendo un solo messaggio.

Il destiatario deve rendersi conto della qualità dei servizi o prodotti che si offrono tramite la mail, di conseguenza non vi devono essere presenti errori di battitura o di sintassi nel testo. La scrittura deve presentarsi ben impaginata, senza punti esclamativi e maiusolo, evitando così possibili filtri antispam.

È bene fornire una certa interazione al ricevente, creando i presupposti per indurlo a compiere qualche azione come inoltrare la mail ad un amico o ad altre persone e facendo si che entri nel sito per approfondire il tutto.

Per far si che il destinatario sia più invogliato a compiere azioni da noi richieste come aprire la mail, leggerla e tutto ciò che ne consegue, bisogna far si che vi sia una certa coerenza fra il titolo, il testo del messaggio ed una eventuale grafica. In questa maniera la comunicazione sarà più chiara e di conseguenza avremo maggiore fiducia da parte del ricevente.

Per concludere è fondamentale che alla fine del messaggio vi compaia la firma in quanto garantisce una certa autorevolezza alla comunicazione e da tutti i riferimenti per prendere contatto con il mittente.

  • SEDE LEGALE: Via Lame, 78 - 40013 Castel Maggiore (BO) - SEDE OPERATIVA: Via Garibaldi, 8/3 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) - Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

XHtml - Css validato